Un archivio per le voci degli studi d’artista
Traccia D’Artista, un progetto di Fabiola Ceglie e Marta Montoni
Traccia D’Artista è un progetto ideato e curato da Fabiola Ceglie e Marta Montoni. Le curatrici mirano a creare un archivio sonoro del contemporaneo dedicato all’arte in Italia, uno spazio virtuale che nasce a sostegno dellɜ artistɜ durante la prima fase dell’emergenza pandemica. La proposta si delinea attraverso podcast fruibili su Spotify che vengono registrati in occasione di studio visit.
Un suono diverso e specifico per ogni artista apre le puntate del podcast. L’attenzione verso la dimensione auditivo-sonora è centrale nel progetto di Ceglie e Montoni. Scegliendo di registrare negli studi dellɜ artistɜ, la traccia audio riporta non solo le voci, ma anche le interferenze, i rumori e suoni dell’ambiente circostante. Sembra così che lo spazio, invisibile allɜ fruitorɜ del podcast, prenda forma attraverso il suo suono. L’importanza dell’audio di un luogo viene spesso sottovalutata, ma per le curatrici rendere accessibile il contesto sonoro di uno spazio specifico come lo studio di artistɜ permette di decostruire l’idea comune secondo cui l’atelier sia uno spazio esclusivo, difficile da entrare e portare fuori. Traccia d’artista crea quindi un ponte e una possibilità di incontro tra dimensioni che difficilmente potrebbero trovarsi altrimenti.
La pandemia e le restrizioni che ne sono derivate hanno mutato in maniera irreversibile il concetto di spazio personale e pubblico, così come il rapporto tra spazio e individuo e di quest’ultimo con lə altrə che abita lo spazio. Montoni e Ceglie durante il nostro incontro delineano due tendenze nella scena artistica contemporanea in Italia, e non solo, derivanti da questa chiusura imposta. Prima di tutto un incremento della dimensione digitale in cui le barriere spazio-temporali tendono a cadere aprendo a possibilità e interazioni più fluide in quanto meno soggette ad ordini gerarchici. Parallelamente, si è sviluppato un fermento che ha portato a un boom di aperture di studi di artistɜ e realtà che intendono creare aggregamento. La forza di entrambe le spinte sta nel creare una rete che possa portare a una condivisione più o meno fisica di spazi e intenti.
Il progetto Traccia D’Artista si inserisce in questo contesto. Lɜ protagonistɜ delle puntate del podcast sono artistɜ che le due fondatrici hanno incontrato grazie a un effetto domino, dicono, che si è innescato dopo lo studio visit con l’artista Lulù Nuti che per prima le ha indirizzate verso alcune realtà nell’area di Roma. Ceglie e Montoni stanno mappando la scena artistica contemporanea sul territorio italiano seguendo un metodo che si basa sulla condivisione di conoscenze, andando così ad avviare un circolo virtuoso che crea apertura, dialogo e sostegno reciproco. Traccia D’Artista posizionandosi tra reale e digitale invita a riappropriarsi dello spazio rendendolo, a tutti i livelli, accessibile.