ITINERARIO | Filippo La Vaccara
Presentazione del Libro e short show
23 – 25 maggio 2024
Display Spazio, viale Stelvio 66, Milano
opening: giovedì 23 maggio ore 18.30
Dal 23 al 25 maggio presso Display Spazio in viale Stelvio 66 a Milano – si terrà una tre giorni dedicata alla ricerca e all’archivio di Filippo La Vaccara artista che lavora con diversi mezzi espressivi, cercando sempre nuove prospettive e dinamiche, sia nella sua ricerca artistica che nella sua personale visione della realtà. Partendo proprio dal libro ITINERARIO, edito da Balloon Project sarà possibile conoscere e approfondire l’evoluzione del pensiero visivo di La Vaccara dai primi anni duemila ad oggi. ITINERARIO ripercorre, infatti, le tappe salienti del percorso artistico dell’artista, nel tentativo di tracciare idealmente una mappa scandita da luoghi, incontri e progettualità.
«Si tratta di un volume – spiega il curatore della monografia Giuseppe Mendolia Calella – ricco di immagini dall’archivio personale dell’artista mediante il quale abbiamo cercato di raccontare l’esperienza artistica di Filippo La Vaccara, esperienza che muove di pari passo con il nostro progetto curatoriale. Un libro, forse più di una mostra, ha la capacità di permanere a lungo; si può tornare a sfogliarlo, toccarlo, dedicargli del tempo. Inoltre la sua progettazione, cura e produzione è stata l’occasione per attivare nuove riflessioni e rafforzare i legami artistici e intellettuali tra le persone coinvolte.»
Giovedì 23 Maggio 2024 alle ore 18.30 si terrà la presentazione della monografia ITINERARIO – Filippo La Vaccara (edito da Balloon Project); Filippo La Vaccara dialogherà con Giacinto Di Pietrantonio, Curatore, Critico d’Arte, già Direttore della GAMeC e Docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Brera nonché autore del libro; modererà la discussione il curatore della pubblicazione Giuseppe Mendolia Calella. Alle ore 19.30 sarà inaugurata un’esposizione breve con una selezione di opere dell’artista cui seguirà una performance (+ music powered Futura). La mostra sarà visitabile anche venerdì 24 (dalle ore 18.00 alle 20.00) e sabato 25 maggio (dalle ore 17.00 alle 19.30).
—
Bio – Filippo La Vaccara
Nasce a Catania nel 1972, vive e lavora a Milano. Si diploma in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Catania nel 1994. Il suo percorso artistico inizia nel 1998, con una mostra personale curata da Francesca Pasini presso Viafarini a Milano.
Nel 1999 selezionato da Angela Vettese e Giacinto Di Pietrantonio per il Corso Superiore di Arti Visive presso la Fondazione Antonio Ratti di Como, dove ha seguito uno stage con Haim Steinbach. Nel 2002 invitato come Artist in Residence alla Fondazione Orestiadi di Gibellina, dove realizza cinque quadri di grandi dimensioni poi esposti nella mostra Laboratorio, curata da Achille Bonito Oliva e attualmente parte della collezione del Museo. Nel 2015 due sue opere, di proprietà della Collezione Mario e Bianca Bertolini, sono state acquisite dal Museo del Novecento di Milano.
Nel 2016 una sua opera viene premiata e acquisita dalla Fondazione Focus Abengoa di Siviglia. Nello stesso anno riceve un premio dalla Fondazione Pollock – Krasner Foundation per la realizzazione di un libro monografico edito da Allemandi. Nel 2021 espone alcune opere al Museo di Cultura Bizantina di Salonicco e al Museo d’Arte Contemporanea situato a Palazzo Belmonte Riso di Palermo.
Bio – DISPLAY Spazio
Situata in Viale Stelvio 66, a breve distanza dai quartieri Isola, Garibaldi e Bicocca. Si tratta di una location per eventi, shooting, mostre ed esposizioni ed è caratterizzata da uno stile minimale. L’ambiente è flessibile e adattabile alle diverse esigenze di produzione; vuole essere uno spazio aperto ai lavori creativi e allo scambio di idee.
Partner: Unconventional Project
Scheda dell’evento
Titolo: ITINERARIO
a cura di Giuseppe Mendolia Calella
Sede: Display Spazio, viale Stelvio 66, 20159 Milano (Filobus: 90 / 91 / 166; Tram: 2/4; Metro: M3 Maciachini/ Zara + 500 mt a piedi
Date: 23 – 24 – 25 maggio 2024
Ufficio Stampa: Valentina Lucia Barbagallo; Giornalista pubblicista (tessera n. 161775); presspressoffice@gmail.com; +39 349 84 71 800