Archeoclub di Licodia Eubea e Balloon Project presentano il catalogo della mostra di Maurizio Pometti “Io cresco”
Il 7 dicembre 2024, alle ore 18:00, presso la Chiesa di San Benedetto e Santa Chiara, in Piazza Stefania Noce 1 a Licodia Eubea (Ct), sarà presentato il catalogo della mostra di Maurizio Pometti Io cresco, edito da Balloon Project.
Un catalogo unico con un’opera originale firmata dall’artista
Il catalogo non è solo un compendio delle opere esposte, ma un oggetto artistico esso stesso: al suo interno è inclusa un’opera originale firmata dall’artista, rendendolo un pezzo unico e prezioso, simbolo tangibile dell’intensità del percorso creativo proposto dalla mostra. Questo elemento aggiunge un valore esclusivo alla pubblicazione, trasformandola in un’espressione personale del progetto artistico di Pometti. All’interno è presente anche un testo d’accompagnamento al progetto espositivo a firma dell’artista e curatore Giuseppe Mendolia Calella.
La presentazione sarà arricchita dagli interventi di Maurizio Pometti, della curatrice e contributor di Balloon Project Bianca Basile, e del presidente dell’Archeoclub d’Italia di Licodia Eubea, Giacomo Caruso, che accompagneranno il pubblico in un viaggio approfondito tra le opere e i temi dell’esposizione.
Il tema della crescita: un dialogo tra intimo e universale
Io cresco esplora la crescita come esperienza personale e universale, un viaggio visivo che intreccia trasformazioni intime e riflessi collettivi. Attraverso una selezione di disegni, acquerelli e dipinti, Maurizio Pometti cattura la complessità delle relazioni umane, il desiderio di evoluzione e la fragilità che accompagna ogni legame. Le sue opere sono attraversate da un filo conduttore che unisce memorie, identità e proiezioni future, in un delicato equilibrio tra vulnerabilità e forza.
Tra i lavori più significativi, emergono l’autoritratto da bambino, che allude alla purezza di uno sguardo originario, e il volto di un uomo adulto, enigmatico e proiettato verso un futuro possibile. Scene di amanti e baci sospesi evocano la complessità dei legami e la bellezza effimera dell’esistenza, mentre titoli come “Non vedevo l’ora di diventare grande” e “Gli occhi degli altri sono le nostre prigioni” invitano a riflettere sull’identità e sulle relazioni con gli altri.
Le tecniche pittoriche spaziano dall’olio alla tempera fino al disegno, costruendo un immaginario stratificato ed emotivamente denso. Il tratto opalescente e sfilacciato di Pometti risveglia memorie profonde, trasformando ogni opera in un’esperienza contemplativa che invita il pubblico a riconoscersi nei gesti e nei volti ritratti.
Io cresco è molto più di una raccolta di opere: è un dialogo tra il sé e l’altro, tra memoria e desiderio, tra intimità e collettività. L’arte di Maurizio Pometti celebra il cambiamento come abbraccio dell’essenza umana in tutte le sue sfumature, un invito ad accogliere la bellezza e la complessità del divenire.
Dettagli della mostra
La mostra Io cresco di Maurizio Pometti, inaugurata lo scorso 14 novembre in occasione del festiva EUBOOK, sarà visitabile fino al 12 gennaio 2025 ogni sabato, domenica e nei giorni festivi, dalle ore 17:00 alle 20:30 presso la Chiesa di San Benedetto e Santa Chiara, in Piazza Stefania Noce 1; Licodia Eubea (Ct).