Breaking news

 

COMUNICATO STAMPA

 

GISIRA: Mediterranean Alternatives

Il programma completo del festival 

 

30 maggio – 2 giugno

Isola di Ortigia, Sicilia

 

 

 

Dal 30 Maggio al 2 Giugno 2024 a Ortigia, Siracusa, GISIRA offrirà un’esperienza unica che celebra la ricchezza e la diversità del Mediterraneo attraverso la musica e la cultura. Attraverso una serie di eventi coinvolgenti, il festival promuove la diversità, l’inclusione e la riflessione critica sulla complessità della regione mediterranea.

Una visione mediterranea contemporanea si sta affacciando lentamente e in modo inquieto, una visione ricettiva dell’innovazione tecnologica e socio-culturale, ma rispettosa di quell’umanità e di quella devozione che sfuggono all’esatta scientificità che pervade le nozioni comuni di “progresso”. Un modo di intendere la società non legato all’espansione e che basa la sua cultura su un’identità di identità plurali. 

La Sicilia è un luogo che rappresenta un punto di convergenza di queste complesse traiettorie di scambi commerciali, migrazioni climatiche ed economiche, rifugiati. Ma anche un’enorme varietà di riti, cibi, storie e suoni. 

È proprio sui suoni che il festival GISIRA: Mediterranean Alternatives vuole concentrarsi e sulla loro capacità di sfidare le prospettive consolidate legate all’Eurocentrismo e all’orientalismo nella comprensione del palinsesto culturale del Mediterraneo. 

Tra gli ospiti illustri che prenderanno parte al festival, spiccano nomi come Iain Chambers, rinomato antropologo e esperto delle politiche e poetiche della migrazione nel Mediterraneo. Inoltre, Roselena Ramistella sarà ospite di Iperborea per presentare il nuovo numero di The Passenger: Sicilia, offrendo un racconto del suo lavoro fotografico nel numero.

Il festival accoglierà anche Refuge Worldwide, una community radio e piattaforma di fundraising con sede a Berlino, le ONG SOS Humanity e Seawatch  impegnate nel soccorso dei migranti nel Mediterraneo, offrendo una piattaforma per discutere e affrontare le sfide umanitarie della regione, e C.I.A.O. (siamo mediterraneo onlus)

Ma il fulcro di GISIRA sarà la musica, con una straordinaria lineup di artisti italiani e internazionali. Tra questi, il leggendario Gigi Masin, considerato il padre della musica ambient, e Donna Leake, rinomata DJ internazionale che conduce uno show mensile su NTS Radio da oltre sette anni.

Il Festival GISIRA: Mediterranean Alternatives è un’opportunità imperdibile per immergersi nella cultura, nella musica e nella bellezza del Mediterraneo, mentre si celebra la sua complessità e la sua ricca storia.

 

Per ulteriori informazioni sul festival e per l’acquisto dei biglietti, visitare la pagina instagram di GISIRA.

 

GISIRA è un progetto dell’associazione culturale Kadmonia.

 

Contatti per la stampa:

Nome: Susanna Carraro

Email: susanna@kadmonia.com

Nota: Per ulteriori informazioni sul festival, si prega di contattare i recapiti indicati nel comunicato stampa.

 

 

Manifesto GISIRA 2024

Una visione mediterranea contemporanea si sta affacciando lentamente e in modo inquieto, una visione ricettiva dell’innovazione tecnologica e socio-culturale, ma rispettosa di quell’umanità e di quella devozione che sfuggono all’esatta scientificità che pervade le nozioni comuni di “progresso”. Un modo di intendere la società non legato all’espansione e che basa la sua cultura su un’identità di identità plurali. 

La Sicilia è un luogo che rappresenta un punto di convergenza di queste complesse traiettorie di scambi commerciali, migrazioni climatiche ed economiche, rifugiati. Ma anche un’enorme varietà di riti, cibi, storie e suoni. 

È proprio sui suoni che Gisira vuole concentrarsi e sulla loro capacità di sfidare le prospettive consolidate legate all’Eurocentrismo e all’orientalismo nella comprensione del palinsesto culturale del Mediterraneo. Attraverso la ricerca di connessioni geografiche e linee temporali alternative, attraverso la cultura, le idee e le persone che vivono quest’area, il programma aspira a essere una mappa sonora e culturale che riflette la fluidità degli scambi che hanno trasformato e stanno trasformando la zona. Interrompendo le cronologie storiche ufficiali, l’obiettivo è svelare storie e narrazioni nascoste attraverso il suono, rivelando la memoria collettiva del passato per costruire un legame con il futuro attraverso le nostre esperienze condivise. 

Gisira, riprendendo una citazione di Ludovico Corrao, vuole agire “come se”. Nonostante questa parte di mondo sembri irrimediabilmente afflitta da problemi e difficoltà vale la pena agire e pensare “come se” pure anche contro ogni logica. Questo non implica negare la realtà dei problemi esistenti, ma piuttosto adottare una prospettiva che incoraggi l’azione costruttiva.

In sostanza, il concetto del “come se” offre una sorta di flessibilità mentale che consente di superare le circostanze apparentemente impossibili e di trovare motivazione e ispirazione per perseguire il cambiamento, anche quando sembra irraggiungibile. È un modo di pensare che ci permette di trasformare la nostra visione del mondo e di agire.

 

KADMONIA

Kadmonia è un’associazione culturale che nasce con l’obiettivo di sviluppare progetti culturali, collaborazioni virtuose con brand e istituzioni e community building per promuovere lo sviluppo culturale e socio-economico del territorio e lo scambio culturale con il territorio nazionale e internazionale.

La cultura contemporanea è l’ambito primario di interesse di Kadmonia, che si manifesta attraverso il dialogo e la sintesi tra discipline e linguaggi apparentemente diversi. In particolare Kadmonia si propone come una promotrice del territorio in cui opera, valorizzandone elementi atavici e culture ma rivisitandoli in chiave contemporanea per generare valore che sia non solo integrabile nei tessuti connettivi del mondo contemporaneo ma che sia anche generativo di una nuova sensibilità culturale per gli attori direttamente coinvolti.

Nel corso degli anni ha collaborato e collabora con: Museo Nazionale del cinema di Torino, IED, Red Bull, Nike, K-way, Fondazione Elpis, Comune di Ferla, Lucky Red, RAI, Sony Music, Amazon Music, Kappa, Milano Music Week, San Fedele Milano, Carhartt WIP, Accademia Abadir, Planeta Vini, Tuborg, Sky Arte, Linecheck Festival, Music Innovation Hub, Base Milano e molti altri

 

PARTNER

Con il patrocinio di 

Comune di Siracusa

 

Powered By

Fratelli Burgio, La Barca Ortigia

 

Main Partner

Unigroup

 

Opening Concert Partner

Istituto Sicilia

 

Official Partner

Amaro Amara, Velier, B.O.A T.S.

 

Mediterranean Alternatives Partner

SOS Humanity, MADE Program, C.I.A.O (Siamo mediterraneo onlus), Iperborea

 

Communication Partner

Studio Selvatico

 

Content Partner

Museo del Mare, Libreria Zaratan, Libreria Mascali, Libreria Diana, Racina, Pleisure

 

Media Partner 

Refuge Radio

 

Venue

Al Porto, Cantine Pupillo, Killichè

 

Food Partner

Cappuccio Pesce Fresco, Geeno, La Salumeria di Fratelli Burgio

 

Technical Partner

Sword Ice, Sonica, La Vacanza 

 

Mobility partner

Tumino

 

Plants and Flowers

Casa

 

A project by

Kadmonia

 

LINEUP

 

GIGI MASIN

Nato a Venezia nel 1955, Gigi Masin è sulla scena musicale fin dai primi anni ’70. Pioniere di “ambient” ed elettronica, è considerato un precursore del “turntablism” nell’uso dei giradischi per suonare con i vinili, mixer, live electronics e tape-loop su palchi, teatri e per la radio nazionale. Il suo primo album da solista è “Wind”, pubblicato nel 1986, poi, “Les Nouvelles Musiques Du Chambre” con Charles Hayward per l’etichetta belga Sub Rosa (1989), “Wind Collector” (1991), “Lontano” (2001) e “Moltitudine In Labirinto” (2003) per Ants Records. Ha registrato “The Last DJ” (2008) e “InfanThree” (2010) per la netlabel italiana Laverna, e ha realizzato una serie di video artistici con il fotografo e illustratore di video artistici con il fotografo e illustratore Luis Filipe Cunha.

 

DONNA LEAKE 

Da 7 anni porto i miei dj set in tutto il mondo e conduco un programma radiofonico mensile su NTS. Tutto è iniziato con l’amore per la musica, la danza e la fame di scoprire nuovi suoni all’interno di un gusto in continua evoluzione. Amo tutti i tipi di musica da tutto il mondo e da tutto il tempo, sia che si tratti di età, ritmo o tempo. Cerco di usare le canzoni per mettere insieme una storia, esprimere ciò che sta accadendo in quel momento nel mondo o nella mia vita personale, ballare e condividere esperienze, storia e saggezza nella speranza di divertirci e imparare qualcosa mentre insieme creiamo una relazione utile e significativa. Mi piace la musica alta, bassa, scura, leggera, intelligente, sciocca, un sogno ad occhi aperti o un incubo e oltre! Amo ballare, ma più di ogni altra cosa è il mio maestro. Il viaggio di condivisione con le persone e la natura è diventato un insegnante, una gioia e una benedizione tanto quanto i musicisti e la musica stessa.

 

MY ANALOG JOURNAL

Zag Erlat è un DJ, broadcaster, produttore musicale con sede a Londra e anche la persona dietro al canale YouTube “My Analog Journal” con oltre 1,03 milioni di abbonati. Zag ora non solo gestisce il canale YouTube, che ospita spesso importanti DJ, ma partecipa anche a festival e party in tutto il mondo: Italia, Francia, Turchia, India, Albania, Romania, Libano, Tunisia, Dubai e in tutto il Regno Unito. Aspettatevi un viaggio musicale tra groove ad alta energia, classici della disco, soulful house e gemme inaudite dai primi anni ’70 alla fine degli anni ’90.

 

IAIN CHAMBERS 

Iain Chambers ha costantemente sviluppato un lavoro interdisciplinare e interculturale nel campo della cultura contemporanea presso l’Università di Napoli, Orientale. Ha portato avanti questa linea di ricerca in una serie di analisi postcoloniali sulla formazione del Mediterraneo moderno tramite pubblicazioni che includono Le molti voci del Mediterraneo (2007), Mediterraneo Blues (2020) e con Marta Cariello, La questione mediterranea (2019).  Nel 2022 è stato membro del collettivo «Jimmie Durham & A Stick in the Forest by the Side of the Road» che ha partecipato a documenta fifteen.

 

 

REFUGE WORLDWIDE 

Refuge è nata come piattaforma di raccolta fondi che lavora in solidarietà con organizzazioni di base e no-profit. Nel gennaio 2021 abbiamo lanciato Refuge Worldwide, una nuova stazione radio per amplificare la musica e le questioni che ci stanno a cuore, trasmettendo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da Weserstraße 166 (12045 Berlino Neukölln). Dal 2015 abbiamo collaborato, tra l’altro, con associazioni di sostegno all’alloggio dei rifugiati, una scuola di musica per persone emarginate, gruppi di equità sociale, agenzie per i senzatetto e una casa di accoglienza per donne e giovani in fuga dalla violenza domestica. Dalla nostra sede di Berlino ospitiamo laboratori settimanali, programmi di formazione e lezioni sui media, sui campi creativi e sulla salute mentale. La partecipazione è gratuita e fa parte della nostra attività di sensibilizzazione della comunità. Refuge Worldwide è anche coinvolta in una serie di progetti di collaborazione in tutto il mondo con collettivi, stazioni radio e attivisti che la pensano allo stesso modo.

 

DELICATONI

DELICATONI è un progetto musicale indipendente nato nella città di Vicenza. Il gruppo è formato da Antonio Bettini, Smilian Jack Cibic, Giorgio Manzardo e Claudio Murru. Il loro stile musicale è eterogeneo, spazia da dolci ballate jazz, canzoni psych-pop sognanti a tracce dance estatiche. Il progetto si ispira al rapporto tra la bellezza della loro antica città neoclassica e la cultura digitale e razionalizzata in cui si colloca la loro musica. Il nome “Delicatoni” suggerisce infatti un senso paradossale di delicatezza caricaturale, di tenerezza e calore traboccante. Il loro primo EP “Margherita”, caratterizzato da un suono digitale caldo e jazzy, è stato pubblicato nel 2020. Nel 2022, hanno pubblicato l’album di debutto omonimo “Delicatoni”. Attraverso la collaborazione con talentuosi musicisti della zona, il loro suono lo-fi è maturato in un progetto che è al contempo tradizionale e sperimentale, acustico ed elettronico, italiano ed internazionale. L’album ha ricevuto un’attenzione inaspettata, venendo nominato 14esimo album italiano del 2022 secondo la rivista Rockit.

 

BONGO JOE

Bongo Joe, negozio di dischi ed etichetta con sede a Ginevra, esplora i mondi underground contemporanei e scava i solchi del tempo per portare alla luce gemme rare. Il negozio e l’etichetta si chiamano così in omaggio al singolare musicista di strada americano George ‘Bongo Joe’ Coleman (1923-1999), che era molto popolare in Texas e che, nonostante le offerte di locali affermati, per 30 anni preferì suonare per le strade di diverse città statunitensi e registrò il suo unico album a San Antonio: George Coleman: Bongo Joe, nel 1968 con il produttore Chris Strachwitz della Arhoolie Records.

 

TURBOLENTA LEILA

Turbolentaليلى nasce dall’esigenza di riunire e mettere in discussione diverse identità culturali all’interno di un’unica espressione musicale. Le melodie tradizionali nordafricane e arabe trovano spazio nei club. Turbolentaليلى si imbarca in una narrazione che parla dell’infanzia dei nordafricani e degli arabi, dando spazio al presente e accompagnandoci verso il futuro. Il punto focale è portare alla luce la particolarità dei generi che interpreta, ma anche osservare le sue somiglianze con il resto del mondo.

 

ROSELENA RAMISTELLA

Roselena Ramistella è nata a Gela nel 1982, vive e lavora in Sicilia. È Ambassador e docente Leica. Le sue fotografie, pubblicate su testate giornalistiche come Corriere della Sera, Io Donna, Repubblica, L’Uomo Vogue, The Guardian, The Times, British Journal of Photography, Vanity Fair, hanno ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali. Nel 2018 ha vinto il Sony Awards nella categoria Natural World & Wild Life con il reportage Deepland. Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia ed Europa.

 

THE PASSENGER

The Passenger è una raccolta di inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il ritratto della vita contemporanea di un luogo e dei suoi abitanti. Cultura, economia, politica, costume e curiosità visti attraverso la testimonianza di scrittori, giornalisti ed esperti locali e internazionali. Tante storie e diverse voci che compongono un racconto sfaccettato ed eclettico, per scoprire, capire, approfondire, lasciarsi ispirare.

 

SOS HUMANITY

Come organizzazione non governativa di ricerca e soccorso, ci impegniamo per un mondo in cui i diritti umani di tutti siano rispettati. SOS Humanity si batte per l’umanità in mare e sulla terraferma. Ci impegniamo a garantire che nessuna persona anneghi durante la fuga in mare e che tutti siano trattati con dignità.

 

SEA-WATCH 

Sea-Watch è un’organizzazione nata alla fine del 2014 grazie all’impegno di volontari che non hanno voluto restare indifferenti di fronte alle tragiche morti di migliaia di persone nel Mar Mediterraneo.