Breaking news

 

CONTAMINAZIONI

Progetto a cura di Sara van Bussel

Direzione artistica di Manuela Nobile

 

Contaminazioni è una serie di mostre – eventi dedicate alla fusione tra arte contemporanea e musica dal vivo, a cura di Sara van Bussel e Manuela Nobile.

Il format consiste in un take over temporaneo di GERMI, centro culturale e podio musicale fondato dalla band Afterhours nel cuore di Milano. Trasformando lo spazio di GERMI nel loro personalissimo mondo per una singola notte, gli artisti selezionati non esibiranno solo le proprie opere, ma verrà loro chiesto di scegliere un genere musicale che meglio li rappresenti, portando sul palco musicisti che suoneranno dal vivo. Per non limitarsi ad espressione visiva e musicale, l’artista ideerà anche un cocktail speciale che porterà il suo nome, servito esclusivamente durante il corso della serata. 

 

 

 

In occasione dell’ultimo capitolo della serie l’artista Jacopo Benassi è stato invitato a dialogare con la band LARSEN, con cui collabora da diversi anni, creando un’esperienza sperimentale ed immersiva interamente racchiusa in questa unica serata.

L’intervento artistico di Benassi consisterà in un’orchestra di luci: come delle aree sonore di un’opera, l’artista seguirà il ritmo della band in un crescendo di illuminazioni randomiche, che coinvolgeranno lo spazio come il pubblico presente.

Immersi nel buio, i visitatori saranno illuminati da flash di camera e da luci ad intermittenza, in quella che può essere descritta come una performance spontanea, una documentazione volatile e senza traccia: le fotografie scattate da Benassi non esisteranno al di fuori della dimensione spazio temporale della serata, esaurendosi nello stesso momento in cui prendono vita.

La Fotografia come strumento assume qui dunque una nuova forma, torna indietro alla sua matrice che è la luce, risultato materico di un processo di registrazione luminosa. 

L’atto artistico è in questo caso nè teatro nè scenografia, ma una documentazione spontanea guidata da istinto e caso, come una jam session di musica improvvisata che è qui però plasmata da un gioco di luci. 

Questa ultima edizione è realizzata grazie al supporto di Francesca Minini, la media partnership di Exibart e di Rockit, la sponsorizzazione tecnica di Istituto Italiano di Fotografia (IIF). 

 

 

CONTAMINAZIONI

Terza edizione

Martedì 22 Ottobre 2024 

Dalle 20.00 alle 00:00

Orario performance: 21:00

Presso Germi 

via Cicco Simonetta 14, Milano

 

LARSEN  

Attiva dal 1995 la cult band torinese Larsen ha ad oggi realizzato 17 album e 4 EP acclamati dalla critica internazionale e si è esibita ovunque dall’Europa agli Stati uniti al Canada.Innumerevoli le collaborazioni tra le quali quelle con Michael Gira (produttore del secondo album della band ‘’Rever’’ uscito nel 2002 per la sua Young God Records), Martin Bisi, Lustmord, Deathprod, Nurse With Wound, Baby Dee, Julia Kent, Johann Johannsson e l’icona sci-fi Christine Schell nonchè il progetto XXL, una band di per sé nata dalla fusione tra Larsen con Xiu Xiu. Nel 2008 la leggendaria Little Annie (ovvero Annie Anxiety Bandez) si unisce al gruppo in qualità di cantante ed appare sui successivi due album “La Fever Lit” e “Cool Cruel Mouth” e relativi concerti. Del 2016 ‘’Of Grog Vim’’ il primo album completamente strumentale, uscito come i precedenti per l’americana Important Records, ed al quale partecipa Thor Harris, già percussionista/polistrumentista con gli Swans. Nel 2020 Larsen ha inaugurato una serie di uscite mensili esclusive per la piattaforma Patreon poi “riassunte” sotto forma di colonna sonora per il libro fotografico “Meiwo” di Jacopo Benassi (Witty – Books, 2021) “Golden Leaf” una collaborazione con il musicista elettroacustico Paul Beauchamp, già al loro fianco in qualità di tecnico del suono, e l’artista Alessandro Sciaraffa è la loro più recente uscita (Important Records, Novembre 2022) e la band ha già annunciato un prossimo album di studio prodotto dal William Basinski.

 

LARSEN:

Fabrizio Modonese Palumbo

Marco “il Bue” Schiavo

Paolo Dellapiana

Roberto Maria Clemente

 

MANAGEMENT + BOOKING (internazionale)

O.F.F. deathtripper@hotmail.com

 

BOOKING IT:

Pentagon: https://www.pentagonbooking.net/

jordaen@nwind.it

 

JACOPO BENASSI

Fotografo e artista, Jacopo Benassi vive e lavora a La Spezia. Negli anni sviluppa uno stile personale, dove la profondità di campo viene annullata e la luce del flash diviene una firma, un limite stilistico che Benassi si autoimpone per arrivare ad una fotografia cruda e priva di mediazioni. I soggetti fotografati sono i più disparati, un’umanità varia che si muove dalla cultura underground e musicale internazionale – a partire dall’esperienza del club B-Tomic, gestito dallo stesso fotografo assieme ad alcuni amici – ai ritratti di modelle, attrici, artisti, stilisti pubblicati in alcune delle più importanti riviste italiane, fino all’indagine sul corpo, spaziando dall’autoritratto, alla documentazione di incontri sessuali, alla statuaria antica. Benassi è occasionalmente anche performer e musicista. La sperimentazione sulla performance si lega sempre alla musica e viene mediata dall’immagine fotografica, soggetto e oggetto della sua ricerca.