L’associazione culturale beBOCS presenta
BOCSlab #2
PROGRAMMA SETTIMANALE
DATA
martedì 4 dicembre, ore 18.00
LOCATION
BOCS, via grimaldi 150 Catania
COSA
Il Prof. Gianluca Lombardo e il corso di Video Arte dell’Accademia di Belle Arti di Catania vanno in trasferta presso il BOCS.
Il professore, con la pertecupazione dei suoi studenti, presenterà un ciclo di lezioni sull’opera diMatthew Barney, geniale e poliedrico artista americano i cui famosi cicli filmici, Cremaster eDrawing Restraint, si affiancano alla raffinatissima e perturbante produzione di sculture e installazioni.
Il secondo incontro di martedì 4 dicembre si soffermerà su alcuni frammenti e still da Cremaster 3.
DATA
venerdì 7 dicembre, ore 18.00
LOCATION
BOCS, via grimaldi 150 Catania
COSA
Incontro con i suoni di Salvo Fallico [bobkat]
Solitamente un musicista si adegua allo strumento musicale prodotto in serie che ha comprato.
Quando diventa bravo crede di possederne l’anima, e fin qui tutto bene.
Diversamente, così come suggerisce The Art of Electronics (di Paul Horowitz e Winfield Hill, bibbia sull’argomento), un altro viaggio è possibile con un approccio gioioso a circuiti e componenti elettronici.
Salvo Fallico (aka bobkat), pioniere dell’elettronica autocostruita, è capace di trasformare oggetti di uso comune in strumenti che suonano strano… urlando vendetta.
—————————–
DI COSA SI TRATTA?
BOCSlab nasce dall’iniziativa – sentita, meditata e proposta – di un gruppo ristretto di artisti che, negli anni, ha fatto parte della programmazione espositiva del BOCS e che adesso, mentre si intravede il rischio di una imminente chiusura dei battenti per mancanza fondi, manifesta il desiderio, se non la necessità, di mantenere in vita uno “spazio” nato per la promozione delle ricerche emergenti e indipendenti (prima che in qualità di spazio espositivo), che nel tempo è riuscito ad attivare evidenti processi di relazione tra i linguaggi dell’arte contemporanea, il territorio in cui opera e il pubblico fruitore.
COME POSSO CONTRIBUIRE?
Molti degli artisti che hanno collaborato con noi in questi anni stanno donando delle opere all’associazione che le ha messe in vendità al prezzo simbolico di € 300,00. Durante ogni appuntamento sarà possibile visionare le opere installate all’interno del BOCS. Ogni settimana arriveranno nuove opere quindi vi consigliamo di venirci a trovare più frequentemente.