ArtResearch

AIR*M PRIZE

 

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ad AIR*M PRIZE, il premio destinato ad artist* nazionali ed internazionali under 35 che consiste nella partecipazione gratuita alla residenza di quest’anno, alla fine della quale è prevista una mostra collettiva, all’interno della quale sarà riservata al/la vincitore/vincitrice l’uso esclusivo di una sala.

Il promotore del progetto è AIR*M – Artist in Residency * Mountain, un programma di residenze ad alta quota, ideato e diretto da Valentina Colella, giunto quest’anno alla IV edizione, quest’anno curata da Geraldina Albegiani.

L’obiettivo è quello di innescare uno scambio attivo tra i/le partecipanti alla residenza e la collettività locale, all’interno di un contesto naturale immersivo, quello di Frattura di Scanno. Al termine della residenza è prevista la realizzazione di una mostra collettiva finale e la pubblicazione di un catalogo.

Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare la ricerca di giovani artist* attraverso la realizzazione di un progetto di mostra collettiva tra le montagne d’Abruzzo. Per la quarta edizione, che si svolgerà nella peculiare località di Frattura di Scanno (AQ) dal 21 al 29 agosto 2022, sono stati selezionati tre studenti del corso di Tecnologie della carta della Prof.ssa Domenica Iovinella, interno all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

 

 

AIR*M PRIZE 2022

Il premio è rivolto a un* artista nazionale o internazionale under 35 che sposi i temi (collettività, ecologia, essenzialità, rapporto uomo-natura) e lo spirito di scambio della residenza, pur realizzando un lavoro individuale e site-specific. Verrà garantita al vincitore l’ospitalità gratuita per l’intera durata della residenza, la documentazione fotografica e video, i testi curatoriali, i testi stampa (italiano/inglese), il catalogo collettivo e il film documentario, il tutoraggio e l’assistenza durante tutta la permanenza, l’allestimento e l’opening della mostra e infine l’uso esclusivo della Project room (i cui dettagli si trovano al seguente link).

La candidatura è gratuita. La selezione si svolgerà in due fasi: una prima selezione di cinque artist* – effettuata sulla base di curriculum e progetto – e una seconda tramite colloquio (in video-meeting).

I criteri di selezione e ulteriori specifiche si trovano nel bando, consultabile al seguente link, insieme ai documenti relativi all’iscrizione.

Per informazioni e/o chiarimenti: artistinresidencym@gmail.com

Per essere sempre aggiornat*: @air_m_project

Balloon Project rinnova la sua collaborazione con il progetto di residenza come media partner; sul sito sono disponibili gli articoli relativi alle precedenti edizioni.