Breaking news

Workshop di narrazione illustrata

con Pietro Puccio*

 

Date e orari: Sabato 25 Gennaio ore 10.00/13.00 – 14.00/17.00 e Domenica 26 Gennaio 2025 ore 10.00/13.00 – 14.00/17.00, ore 18.00 apertura al pubblico per mostrare i risultati del workshop;

Luogo: Studio NP14 – Alzaia Naviglio Pavese 14, Milano.

 

Struttura del workshop:

Il workshop, pensato per realizzare una breve graphic novel (2 pagine), inizia con un’introduzione sul ruolo della narrazione. Si partirà da questo e da una foto data e sconosciuta, senza didascalie o spiegazioni, da osservare con attenzione. L’esercizio consisterà nell’immaginare la storia dietro l’immagine: chi sono le persone ritratte? Quali vite hanno avuto? Quali esperienze e desideri li definiscono? Per ciascun personaggio, i partecipanti scriveranno una breve biografia. Si passerà quindi alla parte pratica: disegnare i “character” ispirati ai tratti fisici della foto, integrando immaginazione e dettagli delle storie create, aggiungendo elementi come l’atteggiamento, gli accessori e l’ambiente. È importante esplorare sia l’aspetto fisico che la loro profondità e contesto. Da qui si inizierà a disegnare la storia sotto forma di bozza per poi definirla a matita e quindi a china o pennarelli su carta.

 

Prerequisiti:

I partecipanti dovranno essere amanti del disegno, dell’illustrazione, del fumetto e avere capacità almeno medie di approccio al disegno.

 

Costi: 150€ adulti, 120€ per studenti (dai 18 anni in su) e insegnanti di ogni ordine e grado (materiali inclusi).

 

Massimo 10 partecipanti (il workshop verrà attivato con un minimo di 5 iscritti).

A conclusione del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Info e iscrizioni: segreteria@balloonproject.it

 

Qui trovi il modulo d’iscrizione!

 

*Pietro Puccio è visual artist e illustratore.

Insegna dal 2003 illustrazione, disegno e concept art alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano).

Dal 1999 lavora come freelance per l’advertising e l’editoria, pubblicando per Harper Collins, De Agostini, Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, Bompiani e molti altri.

A questa attività affianca quella di visual artist, lavorando su diversi medium – disegno, pittura, video, installazione interattiva.

IG

ILLUSTRAZIONE @pietropuccio.illustrazione

ARTE @pietropuccio_

 

Questo workshop è promosso da Balloon Project: iniziativa culturale che combina editoria e curatela. Attraverso la webzine balloonproject.it, approfondisce le arti visive contemporanee, mentre la curatela si concretizza in progetti espositivi, workshop e attività formative. Il team, composto da giovani professionisti, promuove la cultura visiva con un approccio dialogico e collaborativo, lavorando con artisti, designer e spazi culturali per creare esperienze che ispirino e favoriscano il dialogo.